Cosa ne penso di “A star Is Born”

A star Is Born è un film musicale/drammatico e sentimentale del 2018 diretto da Bradley Cooper che vede come protagonisti lo stesso Cooper e la celebre ed estroversa cantante e performer Lady Gaga. Si tratta di un remake del film È nata una stella del 1937 diretto da William A. Wellman.

Jack è un cantante e chitarrista famoso, alcool dipendente e dal passato burrascoso, che si esibisce con la sua band in diverse platee ed Ally è una cantante che si esibisce in un night club. Una sera, dopo un concerto, Jack entra nel locale di Ally per bere qualcosa ed assiste ad una esibizione della cantante. Immediatamente colpito dall’animo artistico e profondo della ragazza, Jack va a conoscere Ally ed una volta resosi conto del suo talento come cantante e Song writer, decide di aiutarla ad emergere, facendole superare ogni incertezza soprattutto riguardo la sua bellezza (un naso un po’ più prorompente che nel mondo della musica era mal visto ma che a Jack fa impazzire). Il loro amore e la loro carriera musicale in coppia cresce a dismisura, finché una serie di cambiamenti non sconvolgono gli equilibri.

Prima di vederlo, pensavo fosse uno di quei film intenti particolarmente a promuovere un certo artista, ma mi sono ricreduto subito. La dimensione dell’interiorità e della spiritualità illuminano e dominano l’intero film. Sono rimasto molto colpito e toccato da come i difetti, i vizi e le debolezze dei personaggi non vengano rese mostruose o negative ma vengano messe in risalto, arricchendo le sfumature di anima dei protagonisti. L’amore tra Jack ed Ally, due imperfetti che per entrambi sono meravigliosamente ed esattamente perfetti, viene reso luminoso e tangibile da una fotografia stupenda che, puntando sul primo piano, scava nell’animo dei personaggi tanto che lo spettatore stesso si innamora. Un film, insomma, che riesce a commuovere ed emozionare e due interpreti che da soli sono strepitosi ma insieme sono fantastici! In questo caso si può dire a love Is Born!.

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *