Maratona di Natale 2018

Ciao ragazzi!!

Tra le luci intermittenti e i Babbo Natale meccanici che si arrampicano per i balconi, gli alberi addobbati fino alla punta, i tanti pensieri e pensierini per amici e parenti, le mangiatazze e le giocatazze a carte e tombola (con il solito zio che fa il simpaticone esclamando: “Ambo!!” al primo numero uscito) non può mancare una bella maratona di film a tema natalizio! Che siate grandi o piccini, che siate già in ferie o lavorerete fino alla sera del 24, che siate in famiglia, con gli amici o in solitaria, lontani o vicini a casa, onnivori o vegani, innovativi o tradizionalisti, ciò che riesce ad unire tutti nella celebrazione del Natale è una bella maratonazza di film dedicati al Natale! Quest’anno ho deciso di fare una bella selezione di film che spero possano allietare le vostre serate e donarvi qualche momento di gioia! E allora senza indugio, collegatevi a Netflix o ai siti di streming e preparatevi alla

 

Maratona di Natale 2018

 

 

1

Dickens – L’uomo che inventò il Natale

Apro la maratona con questo film uscito proprio l’anno scorso. Vi dico la verità: non l’ho ancora visto e quindi ve lo propongo senza sapere se sia fino alla fine un “bel” film o meno. Mi ha da subito catturato per la sua originalità, poiché anziché raccontare in sé e per sé “Il Canto di Natale” nel momento in cui era “compiuto”,  qui si racconta il periodo e i momenti in cui Dickens stava ancora abbozzando il suo grande romanzo e sullo schermo si materializzano (che in confronto Christian Taranto di “Stroncando l’Orrore, su Youtube, è ancora normale, ciao Chris! eheh!) tutti quei personaggi che faranno parte della celebre ed avvincente storia che ci insegna a donare di più a Natale! Vediamocelo insieme e poi parliamone!

 

 

2

Mamma ho perso l’aereo

Immancabile come “il formaggio sulla pizza” che tanto piace allo stesso Kevin, per Natale non può mancare “Mamma ho perso l’aereo”, ovvero il film che riuscirà a far mettere in angoscia madri e padri che partono per le vacanze! Un capolavoro che, fin da quando ero piccolo, riesce sempre a farmi partire un rene dalle risate come la prima volta e commuovermi fino all’inverosimile! Consiglio la visione sia del primo sia del secondo!

 

 

3

LOVE ACTUALLY – L’AMORE DAVVERO

Stacchiamo per un attimo dal solito dindondan fanciullesco – fatto di ritrovamenti di mamme, papè e Babbi Natale –  per goderci un po di sana irriverenza all’inglese con “Love Actually”, ossia la storia di nove personaggi che, collegati tra di loro da sposalizi, divorzi e comparati vari, devono affrontare varie situazioni esteriori ed interiori tutte avvincenti, surreali e talvolta anche comiche! Un film che mi è piaciuto e che trovo davvero appassionante e per questo ritengo che sia di buona compagnia per il periodo natalizio!

 

 

4

IL GRINCH (2000)

Dai picchi di Punta Boh, della città di Chinonsò in cui vivono gli abitanti di Nonsochì (che non è un paese inventato dalla mafia per nascondere latitanti eh!) vive il burbero verdastro cugino punk di Hulk, il Grinch, ovvero l’unica creatura di questo paese  – che vive le festività con un pochino di eccessività eh – che disprezza il Natale. E cosa meglio della mimica favolosa di Jim Carrey poteva rendere questo complesso personaggio letterario e farne un capolavoro! Trucchi stupendi, risate fino a vedere i draghi e qualche lacrimuccia! Per grandi e piccini la serata è assicurata!

 

5

BABBO BASTARDO

E se il Grinch non è riuscito ancora ad appagare il vostro (e mio) sadismo anti-bambinesco ed anti-natalizio che si nasconde tra una palla e l’altra di Natale, vi presento Willie! Willie è un ladro ubriacone e molesto che si ritrova a dover fare la parte di Babbo Natale e schifa profondamente la gente e i bambini, e pur di scappare dallo spirito natalizio e farsi “gli affari suoi” ne combinerà di tutti i colori! Un’irriverenza scioccante ed esilarante è lo spirito  che potrete assaporare in questo film con interpreti strepitosi! “Buona visione…bastardi!” come direbbe Willie (ovviamente con affetto eheh).

 

6

Miracolo nella 34ª strada

Quando lo vedevo da bambino la mia ingenuità ed il rimbambimento per le luci di Natale mi facevano vedere questo film come un qualcosa di assolutamente favoloso! Crescendo ho potuto appurare che è un po “babbicello” ma ha il suo grande fascino. Richard Attenborough assolutamente grandioso nel ruolo di Babbo Natale. Un “thriller” giudiziario in cui Kris Kringle, un distinto signore anziano perbene ed altruista, deve dimostrare con tanto di giudice, avvocato e pubblico ministero, di essere veramente Santa Clause per non deludere i bambini che credono nel Natale e specialmente la povera piccola Susan Walker (interpretata dall’icona degli anni 90 Mara Wilson) che povera mischina abita in un piccolo attico di New York con la madre avvocato che frequenta un altro avvocato ed ha un albero di Natale più alto del tetto di casa mia! Ma la piccina non crede inizialmente al signor Kringle, finchè qualcosa di assolutamente magico non accade! Un film piacevole per tutta la famiglia!

 

 

7

LA NEVE NEL CUORE

E se, come me e la mia ragazza Giovy, vi piace versare qualche lacrima e godervi qualche momento più o meno drammatico, vi consiglio la visione di “La Neve nel Cuore”, che racconta le vicende natalizie ora ironiche ora drammatiche della famiglia Stone! Un film assolutamente emozionante di cui ve ne consiglio la visione!

 

 

8

QUALCUNO SALVI IL NATALE

E dopo aver aperto il nostro cuore a momenti di sana e magnifica drammaticità, passiamo ad un film assolutamente bellissimo che ho conosciuto tramite il mio amico del cuore Netflix! Ho visto Kurt Russel in tanti panni di eroe, militare e camionista ma mai avrei pensato di poterlo vedere nei Panni Di Babbo Natale!! Risate assicurate dall’inizio alla fine! La storia di due ragazzini che devono aiutare un Babbo Natale molto assai fuori dalla norma, a salvare il Natale!! Un film che riesce ad accontentare sia i più fanciulleschi sia i più amanti dello stile da duro Russelliano fatto di battute not-politically correct e sguardi da macio! e a proposito.. la leggenda che Babbo Natale esclami: “Oh!Oh!Oh” sono tutte cavolate! eheh!

 

 

9

KRAMPUS – NATALE NON E’ PER SEMPRE

Sapete quei momenti in cui, per svariati motivi, c’è chi decide di non festeggiare Natale o in un impeto di rabbia esclama: “Quanto odio il Natale e le sue musichette babbe!” !? Ecco! Se vi azzardate a perdere anche per un attimo lo spirito natalizio vi viene a trovare in casa il Krampus, che, parecchio “inghazzeto” con voi tarsformerà i vostri amati pupazzetti di Natale (omini di pan di zenzero, omini di neve, orsi, mini pony, clown etc) in spietati assassini in miniatura che vi ammazzeranno in modi da commuovere pure Freddie Krueger! E questo film fantasy/horror natalizio racconta proprio ciò che è successo ad una famiglia che ha perso lo spirito natalizio! Per gli amanti dell’horror che, per questo motivo, non si tirano indietro manco per Natale, questo strepitoso film è adatto a voi! Buona visione!

 

10

NATALE IN AFFITTO

Immaginate che in una sera come le altre del periodo natalizio venga a trovarvi un uomo che vi dice che abitava in quella casa e vi propone 250.000 euro per far finta, per tutto il periodo, che voi siate la sua famiglia e lui il figliolo più piccolo, accettereste? Beh! E’ quello che succede alla famiglia Valco, composta da Tom, il capostipite (lo strepitoso e compianto sopraniano James Gandolfini, uno dei miei attori preferiti!), Christine ed il figlio adolescente Brian. Resisterà Tom alla tentazione di dare una palata sulla schiena a Drew ed intascare i 250mila dollari!? C’è solo da scoprirlo in questa esilarante e strepitosa commedia natalizia!

 

 

Spero che la maratona ed i film vi piacciano ed auguri a tutti voi 

 

BUON NATALE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *