LDM Maystick – “Curzio Malaparte alle Isole Eolie” di Giuseppe La Greca

Ciao raga!

Con un un pò di ritardo aggiorno la rubrica LDM (Il Libro del Mese) Maystick con quest’altro bellissimo libro dello scrittore e storico eoliano Giuseppe La Greca, dal titolo: “Curzio Malaparte alle Isole Eolie”.

Come molti sapranno, Curzio Malaparte (pseudonimo di Kurt Erich Suckert) è stato un giornalista, scrittore, ufficiale, poeta e saggista italiano nato a Prato nel 1898. Era celebre ed insieme famigerato per la sua penna pungente, critica e per la sua immensa potenza descrittiva. Tra le sue opere più famose si ricordano “Kaputt” e “La Pelle”.

Inizialmente sostenitore e membro attivo del Fascismo, ne prende le distanze dal momento stesso in cui il regime (nel 1925) instaura la dittatura. La sua speranza di “rivoluzione sociale” era stata delusa e questo ha dato lui l’impulso per la scrittura di “Tecnica del colpo di Stato” durante il suo soggiorno a Parigi nel 1931. Quest’opera, che tratta della conquista del potere attraverso il rovesciamento dello Stato, aveva un intento analitico ma essendo in epoca nazi-fascista questo nobile intento è stato interpretato come sovversivo e così nel 1933 Mussolini decide di confinare Malaparte nell’Isola di Lipari, dove rimane qualche mese.

 

 

E qui che inizia l’intensa esperienza eoliana di Malaparte. Nonostante si trattasse di un “arresto domiciliare”, per Malaparte la permanenza è stata un “caro esilio”, poiché, sebbene confinato e tenuto sotto stretto controllo e parecchio lontano da casa, l’intensa bellezza naturalistica e l’affascinante quotidianità e semplicità della popolazione eoliana rigenerano spiritualmente il Malaparte che, innamoratosi di questa terra isolata dal tumulto sociale e politico, dedica ad essa una serie di opere in cui descrive con toni minuziosi ed intensi tutto ciò che lo circonda sia a livello paesaggistico sia a livello umano. Di tutta questa magnifica esperienza parla Giuseppe La Greca nel suo meraviglioso libro! Se anche voi volete scoprire l’esperienza di Malaparte alle Eolie e vedere attraverso i suoi occhi e le sue parole ciò che le nostre isole furono e sono, ve ne consiglio la lettura! Non ve ne pentirete!

 

Potete ricevere maggiori informazioni/acquistare il libro cliccando – > QUI

Potete rimanere aggiornati su tutte le pubblicazioni dello scrittore Giuseppe La Greca

seguendo il gruppo Facebook -> Giuseppe La Greca: Eolie, la storia raccontata

 

 

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *