L.d.M: “Dentro Facebook” di Katherine Losse

Buongiono raga!

In questi giorni si è molto discusso dello “Scandalo Cambridge Analytica” che colpisce Facebook e la sua direzione che è  accusata di abuso nella raccolta dei dati di milioni di utenti per scopi elettorali e sulla cui questione è stata aperta un’ inchiesta in cui Zuckerberg dovrà chiarire tutto ad una commissione. Questo delicato e grave avvenimento ha inevitabilmente aperto polemiche e dibattiti in cui si discute del grado di invadenza di Facebook nella nostra “vita digitale”. Tutto ciò mi spinge a consigliare una lettura che ritengo assolutamente importante ed avvincente! Ovvero:

DENTRO FACEBOOK DI KATHERINE LOSSE

Facebook era diverso dagli altri siti di allora […] le facce che vedevo erano le stesse nelle quali mi imbattevo in biblioteca o nel bar del campus, e le cose che la gente si diceva nelle bacheche […] erano quelle che potevi sentir dire al tuo tavolo di studio o davanti a un boccale di birra tra amici […] Quali nuove possibilità si aprivano ora che avevi tutto a portata di click? C’era forse anche un prezzo da pagare?

(La scrittrice Katherine Losse)

 

Katherine Losse è un ex dipendente di Facebook che, dopo aver rassegnato le dimissioni dalla start-up in questione, ha deciso di scrivere un libro per svelare molti punti inquietanti e criptici legati al social network che conta miliardi di utenti! Vi posso assicurare che dopo la lettura guarderete con occhi diversi la realtà digitale che ci circonda!

Ovviamente ci tengo a sottolineare che Facebook come ogni cosa è una moneta dalle due facce: da un lato ha portato alla nostra vita quotidiana una marea di vantaggi positivi ma dall’altro bisogna guardare non con disprezzo ma con circospezione al “mondo digitale” e a tutti i suoi elementi!

 

Buona lettura!

 

 

 

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *