Le 10 band più bizzarre del mondo

Ciaoo maystini!!

La maggior parte delle band musicali, ha un proprio stile non solo nell’esecuzione delle proprie canzoni ma anche nell’abbigliamento e nel modo di atteggiarsi, che fanno parte dell’ideologia che quella band vuole trasmettere. Ma ci sono gruppi superano il livello di eccentricità per divenire alquanto bizzarre ed ottenere dagli spettatori un sopracciglio alzato a mo di sconcerto o una fragorosa risata e finiscono per diventare dei tormentoni!

Ecco allora le 10 band che trovo più eccentriche e bizzarre al mondo! Questo articolo è scritto in collaborazione con DINOS che ha preparato per noi con tanto ammore un video playlist dedicato a queste band! Lo trovate in fondo all’articolo!

Let’s Go!!

 

 

1

GWAR

 

I GWAR sono una band heavy metal satirica statunitense formatasi nel 1985. Avete presente quei mostraciattoli  per avere i quali i bambini piangono perché devono giocarci? Ecco! Penso che se portassimo i nostri figli ad un concerto di questa band potrebbero piangere per averli in casa tutti per loro! Peccato che non potrebbero partecipare ad un loro concerto perché non cantano le imprese dei Gorgonauti ma di argomenti politici e sociali in maniera offensiva ed esplicita quindi eviterei di portarli!

 

 

 

2

CRIMSON GLORY

Questa assai enigmatica band heavy  metal dalle maschere dorate, è nata nel 1979 originariamente con i nomi prima di Pierced Arrow e Beowolf successivamente per poi tornare ad esibirsi tuttora con il nome di Crimson Glory.

Il loro metal dal tema progressivo, ha riscosso sempre un grande successo tra i fan, a tal punto che questi ultimi hanno richiesto a gran voce una loro reunion dopo la rottura che ebbero prima degli anni novanta! 

 

 

 

3

DEVO

Ho visto questa band la prima volta su Radio Capital Tivù anni fa, mentre suonavano la canzone: “Whip It!” e me ne sono andato in fissa totale! Questo gruppo punk, art rock o post-punk dai caschetti che sembrano dei papà i cui figli hanno voluto che si esibissero con i caschi costruiti con dei lego, sono un gruppo dimostrativo, vale a dire che le loro canzoni vogliono mettere in mostra tutto il carattere gretto della società americana..non a caso, infatti i “Devo” sta per “De-Volution” (Devoluzione)! Beh! DEVO DIRE che sono bravi!!

 

 

 

 

4

DOCTOR AND THE MEDICS

Se avessi un “doctor” come Clive Jackson e degli assistenti “medics” come loro, mi darei malato ogni giorno solo per vedermi con lui e suonare con lui!!!….

I “Doctor and The Medics” sono una band che con la loro fantastica inventiva ed ironia mi da sempre euforia ed entusiamo! Questo gruppo … (preparatevi all’elenco lungo di Wiki)… Rock psichedelico/Pop Rock/Glam Rock/Neopsichedelia/Stoner Rock/Rock Alternativo . nasce a Londra nel 1981. Hanno prodotto una serie di canzoni davvero favolose ma quella per cui sono famosissimi è senz’altro “Spirit in The Sky” in cui i loro costumi favolosi e la loro inventiva si fanno sentire particolarmente! (una scena dove è stata inserita a pennello questa loro canzone è lo strepitoso film: “L’erba di Grace” che vi consiglio di vedere!). 

 

 

 

5

I CUGINI DI CAMPAGNA

Aaanimaaa miaaaa!!! Torna a casa tuuuaaa!! Ti aspetterooo dooovessi odiare… queste muuraa!!! Non appena ci nominano i Cugini di campagna ci viene in mente sempre questa canzone. Questo gruppo de noartri, nasce a Roma nel 1970 e tuttora ancora si esibisce in tour. Famosi per le loro canzoni a sfondo romantico cantate con la loro tipica intonazione tanto stridula che Giovanni Storti nel film “Tre uomini e una gamba” ha buttato fuori dalla macchina la musicassetta, ma mai fastidiosa anzi fonte di ilarità per chi la intona come per chi li vede cantare con questi costumi che sono una combinazione tra tendone da circo sotto e divisa da clown sopra con poi i capellazzoni anni 70 che ti viene voglia di salire sul palco solo per strizzarli e poi riscendere! Non sono il mio genere ma li trovo cmq molto simpatici e gioviali! 

 

 

 

6

THE KISS 

Ovviamente in questa classifica non poteva mancare  l’emblema di tutta la bizzarria e l’eccentricità nella musica, ovvero i Kiss! Questa band Heavy and Hair Metal (ti credo! con quei capelli dovevano perforza far parte di un genere Hair..)  nasce a New York nel 1973 su iniziativa di Genne Simons e Paul Stanley, ed è la “band mascherata” più celebre al mondo! Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, hanno all’attivo una bella collezione di oro, platino e multiplatino. Quando salgono sul palco sono delle creature scatenate che danzano tra l’Inferno ed il palco con indosso dei vestiti futuristici e spassosi che danno loro le sembianze di discotecari alieni con indosso maschere dai nomi che ricordano degli eroi giapponesi (Figlio delle Stelle, Il Demone, L’uomo Gatto, La Volpe, Guerriero Egiziano, L’uomo dello Spazio), ma non solo “Made for loving you babe” ma anche for loving us and rock and roll all night long con noi!!

 

 

 

7

LORDI

E’ come se camminassi per un cimitero e, ad un certo punto, vedi arrivare questi mostri di fronte a te.. tu urli, corri ma poi vedi che si fermano, escono le chitarre ed iniziano a suonare! Ecco questi sono i Lordi! Eheh! Questa band heavy metal finlandese nasce nel 1992 ed è tuttora attiva… il nome della band si riferisce al soprannome del cantante Tomi Putaansuu, denominato appunto Mr.Lordi che se volete vi farà un autografo su uno dei teschi che conserva nella sua caverna! 

Non a caso l’abbigliamento ma anche lo stile musicale è incentrato sull’horror. Ciononostante il loro aspetto così bizzarro, i Lordi sono da sempre stati un gruppo amato a livello internazionale, tanto  da aver ottenuto la vittoria all’Eurovision Song Contest del 2006 come rappresentanti della Finlandia. Quest’ultima inizialmente non ne era rimasta molto entusiasta perché avrebbe preferito essere rappresentata da qualche cantante normo-vestito, magari in stile Folk, però oh! Frega cavoli erano 45 anni che non vincevano, e se la vittoria è arrivata grazie a questo eccentrico e favoloso gruppo horror, ben venga!! Ad un loro concerto vorrei davvero andare volentieri ed anche travestito!!

 

 

 

8

TWISTED SISTER

Quando li ho visti per la prima volta, mi hanno dato l’impressione di tante piccole pretty woman al maschile, eppure questa band ha avuto la sua importanza nel trentennio tra i 70 ed oggi! Il gruppo, proprio come i Kiss, nasce a New York nel 1973 ad opera del chitarrista Jay Jay French detto “French Hearthbreaker” che tra l’altro ha fondato il gruppo dopo essere stato rifiutato dai Wicked Lester, che oggi sono conosciuto con il nome di KISS! E come questi ultimi, i Twisted Hair fanno parte del sottogenere rock Hair Metal per via del loro stile ma di riflesso anche del loro modo di suonare e cantare. Tra i loro dischi più famosi, vi è “Stay Hungry” (Sta incazzeto eheh!)., ed il titolo, non a caso, riassume il loro stile più duro del metal con il glam rock più soft, riuscendo così ad accontentare due tipi di musica amatori.

 

 

 

9

NEW YORK DOLLS 

Sempre parlando di Glam ed Hard Rock, e sempre a New York, nasce nel 1971 la band de I New York Dolls, direttamente dal mondo dei giocattoli! Queste guanciotte rosa sono state le prime ad ispirare band rock come i Kiss e gli Aerosmith e molti altri nati nella scena newyorkese portando l’unione tra stile hard e glam rock. I NY Dolls come le Twisted Sisters e i Kiss sono la riprova che l’eccentricità molto spesso vince su tutto! 

 

 

 

10

VILLAGE PEOPLE

Quanti di voi quando il deejay lanciava YMCA sono scattati dalla sedia e si sono messi a ballare come pazzi mimando ogni mossa della canzone (soprattutto quella pelvica!) sudando praticamente anche l’anima!?

IO SI!! I VILLAGE PEOPLE MI FANNO IMPAZZIRE!

Ecco che un giorno del 1977: uno sbirro, un motociclista ambiguo, un pellerossa, un cowboy, un muratore ed un militare in congedo decisero di formare un gruppo dance denominato “Gente del Villaggio” (il nome si riferiva al Greenwich Village di New York, notoriamente homosex) e di improvvisare dei balletti per il trentennio a venire che avrebbero fatto impazzire discotecari, gente in piazza e chi più ne ha, più ne metta!

 

 

E voi?? Quale di questi gruppi vi ha più impressionato?? Fatemelo sapere nei commenti e sui social!! ^^

 

 

Un abbraccio maystini!!

  

 

 

 

 

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *