Maratona Natale Horror

 

 

 

Ciaoo Maystini!! A Natale siamo abituati a metterci sul divano con parenti, amici e perché no, la fidanzata a guardare film natalizi romantici che strappano un sorriso ed una lacrima … ma se  vi proponessi una serie di film in cui vi sia un Satan Claus che strappa anche qualche budella?? Muhaha! Esatto! Vi sto per proporre una Maratona Horror di Natale per noi amanti del genere per goderci la parte Anti-Natale e la visione delle persone cattive e di come vengano ammazzate in mille modi diversi!

Attenzione! I film trattati come anche alcune immagini usate sono un tantino forti!

 

 

ANDIAMO!!

 

 

BLACK CHRISTMAS

 

Black Christimas è un film del 1974 diretto da Bob Clark. Il film ha un andamento particolarmente lento come anche le scene di sangue ma la prospettiva in primo piano dell’assassino dà una sensazione di angoscia e tensione discrete!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT

 

Silent Night, Deadly Night (arrivato in Italia con l’originalissimo titolo: “Natale di Sangue”) è un film del 1984 diretto da Charles E.Sellier Jr. La recitazione degli attori è un po scarsa ma le scene splat e di terrore creano una qual certa tensione e la trama non è male! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KRAMPUS

Dai capolavori rudimentali dell’horror anni 70 ed 80, ci spostiamo al 2015.

Krampus, è la trasposizione cinematografica di una lugubre leggenda natalizia che narra del una sorta di demone cornuto (appunto, il Krampus) che può considerarsi come l'”ombra di Santa Claus“, poiché, per antitesi, è un’entità che terrorizza e punisce con ferocia tutti coloro che hanno perso o offeso lo spirito del Natale (e quindi sono stati “cattivi”). E’ un film horror intriso di leggenda quanto di ironia sociale legata al consumismo natalizio. Trama,  musiche ed effetti speciali sono fantastici! Assolutamente immancabile in una Maratona Horror di Natale!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GREMLINS

Il famigerato film in cui Billy riceve in regalo un dolcissimo animaletto coccoloso, amico con tutti che fa dei buffi versi. L’unica cosa è rispettare tre semplici regole: “MAI esporlo alla luce, MAI bagnarlo, MAI nutrirlo dopo la mezzanotte“; puntualmente succede qualcosa per cui queste tre regole vanno a farsi benedire da Gesù dando vita proprio ai vomitevoli mostriciattoli assassini che tutti almeno una volta nella vita abbiamo visto! Un film horror/commedia che ci ha fatto tanto ridere, intenerire quanto inorridire e non poteva mancare in questa lista!

Buona visione!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RARE EXPORTS-UN TRASPORTO ECCEZIONALE

 

Rare Exports (Un trasporto eccezionale) è un film di produzione finlandese del 2010, diretto da Jalmari Helander che traspone (come in Krampus)  una leggenda nordica legata alla figura demoniaca di Santa Claus (si perché nelle leggende nordiche Babbo Natale non era un vecchio barbuto che donava una sensazione di pace e fiducia eh!). La trama narra delle vicende di un gruppo di trasportatori che, fa un’agghiacciante ritrovamento nei ghiacci, ossia il “vero” Babbo Natale..non vi anticipo altro anche perché il film è molto bello ed interessante e voglio la vostra opinione!

Vedere Babbo Natale ingabbiato come un animale feroce mi ha dato suscitato una risata tanto quanto molta impressione! eheh!

 

 

 

 

 

 

 

 

SINT 

Sempre sul filone delle dolcissime ninna nanne nordiche di Natale , Sint, film del 2010 di produzione olandese diretto da Dick Maas, è la trasposizione della leggenda nordica secondo cui San Niklas era in passato un atroce vescovo che viaggiava di villaggio in villaggio con i suoi piccoli scagnozzi per saccheggiare le popolazioni. In questo caso però dopo il saccheggio del 5 dicembre 1492, la popolazione di un villaggio inferocita risponde uccidendo l’allegra combriccola saccheggiatrice..solo che San Niklas torna ai giorni nostri in forma demoniaca per vendicarsi con il sangue. Un film d’azione discretamente impressionante. Tra l’altro vedere Santa Claus che scorazza inferocito di tetto in tetto con il suo maligno destriero è fantastico!

 

 

 

NON APRITE PRIMA DI NATALE

 

Uscito nell’84 come Natale di Sangue, Non aprite prima di Natale (Don’t Open Till Christmas) ha una trama simile al secondo, solo che in questo caso il killer non è travestito da Santa Claus ma, per via di turbe psichiche, ammazza chiunque sia anche lontanamente travestito da Babbo Natale (pure che ti parte la musica di Jingle Bells nella suoneria mi riterrei in pericolo!). Se amate lo splatter/trash natalizio, questo è un film carino da guardare con gli amici per trascorrere un Natale facendosi quattro risate e rabbrividendo un pochettino!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SILENT NIGHT

 

E sempre sul sottogenere dell’horror natalizio: “Se fai il cattivo per Natale non ti regalo carbone ma ti faccio diventare carbone“, Silent Night, film del 2012 diretto da Steven C.Miller. La vicenda è quella di “Santa Jim” misterioso quanto spietato e brutale assassino seriale che durante la Vigilia uccide alquanto brutalmente ed in maniera sempre splatterosamente diversa  tutti coloro che reputa cattivi! Anche questo è senz’altro immancabile nelle nostre bacheche dell’horror natalizio! 

 

 

  SANTA’S SLAY

 

 

Per tutti coloro che non lo sapessero, Bill Goldberg, oltre ad essere un attore è anche e sopratutto un wrestler americano..e questo ha reso per me il film più figo del solito eheh! Santa’s Slay è un film horror/fantastico del 2005 diretto da David Steiman. La Trama è la stessa degli horror natalizi .. ossia un Santa Claus cattivo condannato (non spoilero l’origine della condanna perché è spassosa, ve ne consiglio la visione!) a consegnare regali..nel frattempo però uccide anche!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E con questo ultimo spassoso quanto agghiacciante film concludo la Maratona Horror di Natale! Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e sui social, e ditemi se vi farebbe piacere che facessi uscire una seconda parte! A me è piaciuto molto fare questa lista!

 

Un abbraccio maystini!!

 

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *