6 grandi musicisti conosciuti grazie a Youtube

Prima dell’avvento del web erano pressoché fortuite le occasioni di scoprire dei musicisti fantastici che ci avrebbero poi emozionato per gli anni a venire! Ma una volta lanciato Youtube tutti noi abbiamo avuto l’opportunità di farci notare! Miliardi di persone ogni giorno si collegano al Tubbo, guardano video e li condividono facendoli diventare virali e così facendo portando al successo gli utenti che li pubblicano! Ma oggi non voglio parlare dei soliti youtubers diventati famosi per minchiate più o meno simpatiche ma di veri e propri musicisti! E allora ecco a voi… (suono del pc vecchio quando si collega ad internet! eheh!) 6 grandi musicisti divenuti famosi grazie a Youtube!!

 

LINDSEY STIRLING

Lindsey Stirling è una compositrice e violinista californiana che abbraccia generi come  l’electro house, il dubstep, il crossover classico ed il Rock sinfonico. E’ davvero un’artista fantastica, entusiasmante e piena di adrenalina che ha già prodotto 6 album musicali (di cui 5 in studio ed un live), collaborando anche con altri gruppi musicali (tra cui i Pentatonix che vi presenterò dopo). Solitamente il violino è associato a sinfonie classiche e ad una sensazione di tranquillità e pacatezza, ma lei con le sue mani veloci come il click di un adolescente con il cellulare, riesce a produrre delle melodie che danno assolutamente la carica! A me infatti, piace definirla una “violinista rock”! Godetevi questo video musicale perché è qualcosa di strepitoso!

 

PENTATONIX

Questo è un gruppo musicale che apprezzo particolarmente! Il loro nome è Pentatonix, e deriva dal termine “pentatonica” ovvero una scala formata da 5 note che corrispondono alle loro 5 voci e … nessuno strumento musicale! Esattamente! Questo gruppo canta a cappella, ovvero senza l’ausilio di alcuno strumento e  tutto con la propria voce (anche attraverso una eccezionale beatbox!) Il loro genere è prevalentemente pop ma anche reggae, dubstep, electro dance e talvolta anche classico! Hanno arrangiato tantissimi brani e riescono a creare all’unisono una melodia pazzesca e magnifica che riesce ad incantarmi, farmi ballare e tenermi attaccato alle cuffie ogni volta! Da quando li ho scoperti tramite il Tubbo, me ne sono innamorato e mo vi lascio al loro brano che più mi ha stupefatto! Guardate che roba! 

 

AMADEUS ELECTRIC QUARTET

WOOOW!! che gno…gnocchi della nonna! ahah! L’Amadeus Electric Quartet è un gruppo di quattro musiciste rumene: due violiniste, una pianista ed una violoncellista. Oltre che molto belle, sono anche molto brave. Hanno arrangiato innumerevoli brani abbracciando davvero vari generi tra di loro; si va dalla musica classica di Beethoven, al ritmo vibrante e caliente del Cha-cha-cha, alle note ispaniche della Bolero fino anche al Rock and Roll; il tutto producendo una melodia sensuale, elegante ed entusiasmante che riesce a farti sobbalzare dalle sedie e ballare tutta la notte!! Vi lascio alla cover November Rain dei Guns n’Roses che amo e che loro hanno arrangiato in maniera stupenda!!

 

2CELLOS

Questo è un duo fantastico! Sono proprio due tipi di ragazzi che vorrei avere come amici ed invitare a casa ogni giorno! I 2Cellos è un duo di violoncellisti (da qui il nome)  formatosi nel 2011 che ha raggiunto la maggior popolarità proprio attraverso  Youtube! Entrambi provenienti da una formazione musicale classica, hanno deciso poi di arrangiare vari brani facenti parte non solo della musica classica, ma anche dei generi rock e pop. Con i loro violoncelli, la loro enorme simpatia e la loro eccentricità mi hanno catturato da quando ho sentito per la prima volta il brano-video che vi sto per fare ascoltare! Tra l’altro sentire Thunderstruck che è una canzone assai hard rock eseguita con violoncello ma con l’intensità di un rockettaro è davvero fantastico!!

 

STEVE’S SEAGULLS

Sempre parlando di amici che vorrei avere sempre al mio fianco per fare casino, pazzie e video virali, questa band è davvero originale e favolosa! Gli Steve’s Seagulls è una country band finlandese che arrangia in stile country/bluegrass varie canzoni del mondo metal/hard rock! Ed in questo caso (come in quello dei 2cellos) non è solo la bravura musicale a far da protagonista ma anche il modo in cui sono girati i video! Dalla prima volta che sono comparsi su Youtube nel 2014, hanno fatto divertire chiunque li guardasse con il loro stile di vita da contadino dell’Alabama spassosissimo che ti fa venire voglia di alzarti, esclamare “Iiihaaa!!”  ed invitare a ballare la ragazza che hai a fianco al suono di una portentosa danza country! Quindi, detto questo, non aggiungo altro se non il video!

 

LEO MORACCHIOLI

Tra i tanti artisti che io e Dino S. abbiamo conosciuto grazie a Youtube, uno dei miei preferiti è senz’altro questo simpatico e pazzo musicista norvegese di nome Leo Moracchioli! Ha creato un vero e proprio studio di registrazione personale, denominato Frog Leap Studios (che è anche il nome del canale Youtube) in cui arrangia in chiave metal numerosissimi brani provenienti dal rock e dal pop! Il suo stile eccentrico e spassoso da ragazzino giocherellone a cui fa da contrasto la sua voce metal assolutamente calda, profonda , unica nel suo genere, è da far venire la pelle d’oca credetemi!! Il video che vi posto è Hello di Adele arrangiata da lui e, per i miei gusti, preferisco la sua versione piuttosto dell’originale (non me ne voglia la stupenda artista soul che apprezzo molto!)

 

 

Fatemi sapere con un commento e sui social cosa ne pensate! Ho in programma un’altra parte in cui parlerò di altri fantastici artisti conosciuti tramite il Tubbo!!!

                                                                                                 

                                                                                                     Un abbraccio maystini!!

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *